L’obesità è una patologia cronica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo.

Costituisce di per sé un fattore di rischio cardiovascolare, è spesso correlata ad altre complicanze quali diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemie, sindrome delle apnee notturne, artrosi e alcuni tumori e rappresenta pertanto una delle maggiori cause di morbidità e mortalità nel mondo.

L’obesità è causata dall’interazione tra fattori genetici, psicologici e socio-ambientali che concorrono a generare uno squilibrio tra assunzione calorica e spesa energetica con conseguente aumento ponderale. In alcuni casi può essere determinata da patologie endocrine quali l’ipotiroidismo e l’ipercortisolismo.

La cura dell’obesità necessita di un programma di riabilitazione metabolica, nutrizionale e psicologica volto alla correzione delle abitudini alimentari e dello stile di vita nel lungo termine e di un approccio internistico per la correzione dei fattori di rischio cardiovascolare correlati.

In alcuni casi può essere necessario, sempre all’interno di un programma globale che include dieta e attività fisica, ricorrere a farmaci antiobesità o al trattamento chirurgico.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO