La tiroide è una ghiandola endocrina, per i più romantici dalla forma simile a una farfalla, localizzata alla base del collo.  Produce e immette in circolo due ormoni aminici, la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3), che regolano diverse attività metaboliche del nostro organismo. A sua volta la tiroide è sotto il controllo dell’ipofisi che attraverso il TSH stimola l’ipertrofia e l’iperplasia della ghiandola e la sintesi e la secrezione degli ormoni.

Si ritiene che tutte le cellule del corpo umano siano responsive agli ormoni tiroidei che pertanto intervengono e regolano diverse funzioni: il metabolismo energetico, lipidico e dei carboidrati, la crescita e lo sviluppo fetale, il sistema cardiovascolare e il sistema nervoso centrale, l’apparato gastrointestinale e riproduttivo. Ne consegue che le patologie funzionali della tiroide, l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo, si possano manifestare con svariati segni e sintomi la cui entità varia a seconda del deficit ormonale e della velocità con cui si instaura.

Oltre alle patologie funzionali, la tiroide può manifestare delle alterazioni morfologiche quali il gozzo, ingrossamento diffuso della ghiandola, e i noduli.  In una piccola percentuale di casi i noduli tiroidei possono essere dei tumori maligni della tiroide. Si comprende come un corretto approccio diagnostico ai noduli tiroidei sia fondamentale per un riconoscimento precoce e un trattamento adeguato.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO